LA CADUTA DEI CAPELLI NELLA DONNA

 

La caduta dei capelli nella donna determina una grave problematica psicologica con comparsa di importanti sintomi depressivi e con notevole riduzione della qualità di vita.

Il professore Enrico Carmina è uno dei maggiori esperti mondiali nel campo della diagnosi e terapia della caduta dei capelli nella donna.

Recentemente ha diretto il comitato plurispecialistico internazionale di esperti che ha stabilito le modalità di diagnosi e la terapia ottimale della caduta di capelli nella donna ed i suoi legami con una eccessiva produzione di ormoni androgeni. Lo studio, promosso dalle società internazionali di dermatologia e di eccesso di androgeni, ha portato alla preparazione di un documento di 50 pagine che è stato pubblicato nel luglio 2019 sul più importante giornale mondiale di Endocrinologia:

 

Female Pattern Hair Loss and Androgen Excess: A Report From the Multidisciplinary Androgen Excess and PCOS CommitteeCarmina EAzziz RBergfeld WEscobar-Morreale HFFutterweit WHuddleston HLobo ROlsen E.    J Clin Endocrinol Metab. 2019 Jul 1;104(7):2875-2891.

 OBJECTIVE: To determine the current state of knowledge and provide evidence-based recommendations that could be valid for all specialists taking care of female pattern hair loss (FPHL), a common form of hair loss in women that is characterized by the reduction of hair density in the central area of the scalp, whereas the frontal hairline is generally well conserved.

PARTICIPANTS: An expert task force appointed by the Androgen Excess and PCOS Society, which included specialists from dermatology, endocrinology, and reproductive endocrinology.

DESIGN: Levels of evidence were assessed and graded from A to D. Peer-reviewed studies evaluating FPHL published through December 2017 were reviewed. Criteria for inclusion/exclusion of the published papers were agreed on by at least two reviewers in each area and arbitrated by a third when necessary.

CONCLUSIONS: (i) The term "female pattern hair loss" should be used, avoiding the previous terms of alopecia or androgenetic alopecia. (ii) The two typical patterns of hair loss in FPHL are centrifugal expansion in the mid scalp, and a frontal accentuation or Christmas tree pattern. (iii) Isolated FPHL should not be considered a sign of hyperandrogenism when androgen levels are normal. (iv) The assessment of patients with FPHL is primarily clinical. (v) In all patients with FPHL, assessment of a possible androgen excess is mandatory. Measurement of vitamin D, iron, zinc, thyroid hormones, and prolactin are optional but recommended. (vi) Treatment of FPHL should start with minoxidil (5%), adding 5α-reductase inhibitors or antiandrogens when there is severe hair loss or hyperandrogenism.

 

Componenti del Comitato Internazionale per la diagnosi e terapia della caduta dei capelli nella donna

(forma FPHL)

- Prof. Enrico Carmina, Direttore del Comitato

- Prof. Elise Olsen, Direttrice del dipartimento di dermatologia e del centro per la terapia della caduta dei capelli, Duke University, North Carolina, USA

- Prof. Wilma Bergfeld, Professore di Dermatologia, Cleveland College of Medicine, USA

- Prof. Roger Lobo, Professore di Ostetricia e Ginecologia, Columbia University, New York, USA

- Prof. Ricardo Azziz, Direttore Ospedali SUNY dello Stato di New York, USA

- Prof. Walter Futterweit, Professore di Endocrinologia, Mount Sinai Hospital, New York, USA

- Prof. Heather Huddleston, Professore di Ostetricia e Ginecologia, Università della California San Francisco, USA

- Prof. Hector Escobar Morreale, Professore di Endocrinologia, Madrid, Spagna

Quale forma di caduta di capelli nella donna richiede uno studio ormonale e va curata dall'endocrinologo?

La forma più comune di caduta di capelli nella donna, denominata Female Pattern Hair Loss (FPHL), può essere causata da aumento degli ormoni maschili (androgeni) o da altre alterazioni ormonali o da deficit nutrizionali e richiede uno studio ormonale particolare ed una terapia endocrina. Questa forma in passato veniva denominata Alopecia Androgenetica.

 

Come si distingue la Female Pattern Hair Loss dalle altre forme di caduta dei capelli che non hanno cause ormonali?

La distinzione richiede un attento esame delle zone di impoverimento del cuoio capelluto. Nella forma FPHL la zona di impoverimento è quella centrale del cuoio capelluto o un quadro cosiddetto ad albero di Natale. Spesso è necessario confrontare la zona centrale con quella occipitale.

Lo specialista che si occupa di caduta dei capelli nella donna deve essere in grado di differenziare la FPHL da altre forme di caduta dei capelli come l'effluvio cronico telogeno (CTE) e di sapere impostare un corretto studio diagnostico. Si può dire che lo specialista in caduta dei capelli nella dinna deve essere ad un tempo endocrinologo e dermatologo.

 

La Female Pattern Hair Loss è sempre causata da un eccesso di androgeni?

 

No. Solo un terzo delle FPHL dipende da un eccesso di androgeni. Le altre forme hanno cause diverse: genetiche, infiammatorie, da deficit nutrizionali.

 

Solo uno studio diagnostico completo può permettere di fare una diagnosi corretta e di impostare la terapia più adatta al caso specifico.

 

Quali sono le possibili terapie della Female Pattern Hair Loss?

 

La terapia dipende dalla diagnosi. Non si possono trattare allo stesso modo pazienti che hanno una forma di caduta dei capelli dipendente da un eccesso di androgeni o da una carenza di minerali o da una forma infiammatoria cronica.

 

Anche in pazienti con eccesso di androgeni la terapia richiede sia terapie locali (soluzioni o gel) che terapia con antiandrogeni. Anche la scelta del farmaco antiandrogeno va fatta con attenzione e dipende dall'età della donna.

 

Esistono terapie alternative della caduta dei capelli nella donna?

In casi particolari si può ricorrere a terapie quali il laser a bassa intensità o la somministrazione di pappe di piastrine. Tuttavia, queste terapie non sono ancora standardizzate e soprattutto non è ancora chiaro quali risultati diano. Mancano dati scientifici sicuri.

Il consiglio è di usare queste terapie solo in caso di fallimento di terapie farmacologiche ben fatte ricordandosi che il medico che consiglia queste cure senza avere eseguito uno studio diagnostico completo può essere mosso da meccanismi economici.